Entra
Entra

Messaggi Istituzionali

Messaggio del Sindaco dott. Giuseppe Buzzanca
Messina si accinge a vivere il "tiro della Vara", un evento popolare di grande portata che il 15 di agosto di ogni anno si ripete nella sua spettacolarità, quale esempio della fede e della religiosità dei messinesi.
Dietro alla macchina votiva migliaia di persone si raccolgono spinte da un comune bisogno di religiosità, di fede, di speranza e di preghiera, accomunate da un sentimento collettivo di appartenenza e di attaccamento alle ...
Messaggio dell'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana
Carissimi cittadini e fedeli.
ancora una volta la gloria di Maria Assunta in Cielo, rappresetata dalla Storica macchina della Vara, passerà tra la folla festante dei Messinesi per rinnovare ed esultale per Colei che ha accompagnato la storia di questa Città e dei suoi abitanti.
La Vara per i Messinesi è da sempre, fonte di speranza e di amore verso la Vergine Assunta.
Una lunga storia di fede e di materno attaccamento: un gio...
Messaggio dell'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana sul significato religioso della Vara
Tra le principali feste liturgiche della Chiesa c'è la solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo. E’ la celebrazione nella quale ogni credente e invitato a volgere lo sguardo a “Colei che tutte le generazioni chiameranno beata” e che in modo unico ed irripetibile con le meraviglie dell'amore di Dio nella sua vita: “grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome”.

Il pro...
Messaggio del Sindaco di Messina On. dott. Giuseppe Buzzanca
La vita e il futuro di una Città sono strettamente collegati al suo passato, alla sua storia ed alle sue tradizioni.
Messina è fiera ed orgogliosa di possedere una identità culturale millenaria, che affonda le radici nel mondo classico ed è quindi ricca di un patrimonio inestimabile intessuto di miti e leggende che nel tempo si sono fusi con le tradizioni religiose.
L’esempio più vivo intensamente partecipato è ra...
Alcune Riflessioni sulla Processione della Vara
Messina. Città di Maria!
Questa affermazione molto ricorrente esprime la profonda identità della città e dei suoi abitanti, ravvivando quotidianamente la memoria di un popolo che ha sperimentato il proprio cammino segnato dalla materna intercessione della Vergine Maria.
I Santuari Mariani o le tante comunità parrocchiali poste sotto la protezione della Madre di Dio sono espressione dell'affetto del messinese e della v...
Il Sindaco di Messina per la VARA 2007
Per la seconda volta, da quando sono stato eletto Sindaco di questa città dai cittadini di Messina, mi accingo ad accompagnare i festeggiamenti del nostro ferragosto con la tradizionale "passeggiata" della Vara lungo il tipico percorso che, da anni, ospita l'evento popolare piu atteso e più sentito.
La forte passione, la sana affezione e la spasmodica attesa dell'intera città sapranno attenuare I grandi sforzi e le notevoli di...
Identità e unità dei messinesi intorno alla Vara dell'Assunta
L'evento più coinvolgente e significativo della religiosità popolare messinese è certamente la processione della Vara che sì svolge il 15 agosto nella festa della Madonna Assunta.
Sì tratta del momento centrale dell'agosto messinese profondamente sentito da tutti gli strati della popolazione, tanto che coloro che si trovassero fuori per vacanza, rientrano per partecipare al grande evento.
La festa della Vara è per Mes...
Saluto del Sindaco di Messina per la Vara 2006
Come tradizione nella giornata del 15 agosto, la Vara, che illustra il momento dell'assunzione in cielo della Vergine, unisce fedeli e turisti che assistono allo spettacolo, tra sacro e profano, del tiro dell'enorme "machina", con lunghe cime. L'iniziativa riacquista sempre più criteri storici che recuperano un'antichissima tradizione fatta risalire al 1535 secondo una testimonianza del 1562 di Francesco Maurolico .
Tra gli elem...